IRCIPONIC e la nostra socia Acquacoltura Italia, sono state ospiti dell’Invest Forum sull’Acquacoltura tenuto il 27 e 28 gennaio 2016 a Yanbu in Arabia Saudita, organizzato dalla FAO su diretto mandato del governo saudita. Il nostro direttore tecnico Mauro Pula, insieme con il direttore scientifico di Acquacoltura Italia Dr. Davide Di Crescenzo e il responsabile vendite Luca Bramucci hanno incontrato il governatore di Madinah, il Principe di Medina Faisal bin Salman che ha inaugurato nella mattinata del 27 il primo evento rivolto agli investitori dell’Arabia Saudita sull’Acquacoltura con l’obiettivo di sviluppare l’allevamento di specie ittiche garantendo una maggiore sovranità alimentare ed occasioni di nuova occupazione ai sauditi.

Per la prima volta in questa nazione si è tenuto un forum conoscitivo con la presenza di una selezione internazionale di aziende attive nel campo dell’allevamento ittico, della mangimistica e della produzione e fornitura di materiali ed attrezzature per l’Acquacoltura.

Al forum erano presenti su richiesta del governo saudita (tramite il suo Ministero dell’Agricoltura) diverse aziende provenienti da vari paesi occidentali, ma IRCIPONIC e la nostra azienda socia Acquacoltura Italia Srl sono stati i soli rappresentanti nel campo dell’Acquaponica.

Le prospettive aperte dalla missione suggeriscono che l’Acquaponica avrà un futuro prospero in Arabia Saudita e anche nei Paesi limitrofi avendone riscontrato durante il forum un vivo interesse da parte di investitori e funzionari governativi come soluzione ecosostenibile e rispettosa delle risorse idriche naturali ed energetiche per la produzione di ortaggi e verdura nazionali.

Prima del rientro in Italia siamo stati ricevuti dal console Italiano in Arabia Saudita Dott.ssa Elisabetta Martini e dal suo staff durante una cena di business networking presso la sua residenza ufficiale a Gedda. Durante questa occasione si è parlato delle ottime opportunità di coltivazione di vegetali con l’ausilio dell’Acquaponica data la scarsità di acqua dolce del Paese e la sua dipendenza all’importazione di prodotti vegetali commestibili freschi dall’estero.

cena-dal-console-italiano-dott_ssa-elisabetta-martini-a-gedda

Cena dal console italiano Dott.ssa Elisabetta Martini a Gedda

Foto di gruppo presso la residenza del console italiano Dott.ssa Elisabetta Martini (al centro) a Gedda in Arabia Saudita.

Sulla destra coperti dalla luce, Mauro Pula e Dr. Davide Di Crescenzo

PARLANO DI NOI: