Emilia Romagna, agricoltura: Approvato bando unico regionale 2016 “Partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”. Domande entro il 24 dicembre 2015.

Emilia Romagna – Psr 2014 -2020 – misura 3 – op 3.1.01 “partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”. Approvazione bando unico regionale anno 2016.

La Regione Emilia-Romagna intende dare attuazione, nell’ambito della Misura 3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, al tipo di operazione 3.1.01 “Partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” con lo scopo di incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura di costi di certificazioni e di analisi eseguite al fine della prima partecipazione ai suddetti regimi.

Beneficiari dei contributi soni gli imprenditori agricoli che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità istituiti in conformità alle rispettive normative.
Inoltre possono inoltre accedere al sostegno anche le associazioni di agricoltori . Esse devono raggruppare, ancorché in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività, che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari indicati.

Tutti i richiedenti al momento della presentazione della domanda di sostegno devono essere iscritti all’Anagrafe delle Aziende Agricole. Nelle associazioni di agricoltori l’iscrizione all’Anagrafe deve riguardare anche i singoli imprenditori agricoli individuati nella domanda di sostegno. Il bando per la ricezione della domanda di sostegno avrà validità per l’annualità 2016.

La presentazione delle domande dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 16 novembre 2015 e il 24 dicembre 2015.